Accade anche a noi di cantare la nostra riconoscenza? Dopo sei passi, il sacrificio era offerto. 38; paragonate Giovanni 14:14 dove il Signore dice ai suoi: «Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò»). Il crudele Joab è lo strumento per cui il giudicio di Dio si compie. Il passato: è la mia triste storia, ma ad un tempo la preziosa storia della pazienza e della grazia del Signore verso me. 9 come in 1 Samuele 26:8). Nonostante un ordine dell’Eterno rivolto specialmente ai re (Deuteronomio 17:17), Davide prende un gran numero di mogli, dapprima a Hebron, poi a Gerusalemme. I dolori che Davide deve conoscere ora sono il risultato dei suoi propri falli. L’uomo che gli annunzia la morte di Saul crede di essere un messaggero di «buone notizie» (cap. Barzillai era uno di quegli uomini devoti che abbiamo visto, al capitolo 17:27, adoperare per il re e per il popolo le ricchezze di cui disponeva. Pieno di delicatezza, Barzillai non vuol essere a carico del re, ma gli affida il figlio Kimham. E, in una certa misura, è anche quel che Davide fa dinanzi alle accuse ingiuste. Il mentitore è smascherato. Ma il minimo desiderio del capo ch'essi amano merita secondo loro un tale sacrifizio. Tale è la lezione che ognuno deve imparare. Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. Poi è la volta di Mefibosheth. Contenuto Samuele, Saul, David: questi sono i tre protagonisti dei due libri di Samuele. «Quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). e tuttavia è così! «Non ne recate la nuova a Gath...» (vers. 8-15) narra invece l’istituzione della monarchia, con Saul. Si vuol semplicemente vedere quali saranno i più abili e i più forti. Abbiamo noi voi provato talvolta l'invincibile potere di questo nome di Gesù? Quelli di noi che hanno una vita comoda non dovrebbero mai dimenticare che il loro Maestro ha attraversato questo mondo come un divino viaggiatore, senza avere un luogo ove riposare il capo. Anche lei aveva voluto portare, a Colui che ella stimava infinitamente, un profumo del più gran prezzo (Giovanni 12:3). Il rimanente del popolo è sottomesso a Ish-Bosheth, figlio di Saul, sostenuto da Abner, antico aiutante di campo di quest’ultimo. Il primo libro di Samuele descrive la corruzione della casa sacerdotale di Eli a Silo, i suoi figli sono detti “figli di Belial”, del demonio. In seguito Moab è soggiogato, in parziale esecuzione della profezia di Balaam (Numeri 24:17). A loro giudizio un carro nuovo, come quello che i Filistei ignoranti avevano adoperato, sarebbe andato molto meglio. 7 vers. 8), né Israele, tratto d’Egitto (vers. Ma questo fornisce a Davide l'occasione d'una nuova vittoria, più gloriosa di quella del cap. Il trono di Davide è trasferito a Gerusalemme, la città che occuperà d’ora innanzi un posto così importante nella storia del popolo e nei consigli di Dio. Ma si riposa interamente sulla grazia di Dio. 22, vv. E riprende Abishai, il cui zelo ardente si manifestava nella vendetta (vers. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. Egli conosce il cuore di Dio e, anche sotto la disciplina, la sua fiducia nell'amore divino non è scossa. <> Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. Non insisteremo mai abbastanza su questa regola fondamentale della vita cristiana: la dipendenza. Non soltanto Egli non risponde loro, ma si volge allora verso il suo Dio (Salmo 22:19). Davide, che al Salmo 19:7 dichiarava: «La legge dell’Eterno è perfetta», ha successivamente trasgredito tre dei suoi comandamenti. Hebron, ove Dio conduce il suo unto, è un luogo che parla di morte. Notate l’affezione di quelli che sono rimasti fedeli a Davide. Le liberazioni che Dio ci concede (anzitutto la nostra salvezza) non dipendono dai nostri meriti, ma soltanto dalla sua grazia. Hadadezer ed i Siri che lo sostengono sono vinti a loro volta. «Quanto inscrutabili sono i Suoi giudizi, e incomprensibili le Sue vie» (Romani 11:33). Per mezzo d'un cantico, egli ringrazia il suo Salvatore (vers. Sappiamo dunque essere occupati. Come potrebbe egli rallegrarsi quando Israele è vinto e il suo prìncipe disonorato dinanzi ai nemici dell'Eterno? L’esperienza di Abigail ci dà la sicurezza che il giudicio meritato avrebbe potuto essere distolto (1 Samuele 25). 7:18,23). Commento teologico sul testo del Primo libro di Samuele, a cura del Movimento Apostolico. Purtroppo si tratta di una guerra civile! Contro il Signore Gesù, non vi sarà un accusatore ma tutta una muta di «cani» (Salmo 22:16) che si raduneranno attorno alla croce e approfitteranno della sua sofferenza per beffarsi di Lui, scuotendo il capo e insultandolo. Joab, benché non tema Dio, vede più chiaramente di Davide e cerca di dissuaderlo. La terza parte sempre di I Samuele (cap. I Salmi 3 a 7 si riferiscono a questa oscura pagina della storia di Davide. Ora ascoltate ciò che Dio gli risponde in riassunto per bocca del profeta Nathan: Questo carattere di pellegrino, l'ho preso volontariamente per condividere in grazia la sorte del mio popolo. Talché ognuno saprà che, pur perdonando il peccatore, Dio condanna assolutamente il peccato, anche e specialmente quando è commesso da uno dei suoi servitori. Satana è vinto. Ma quest’esperienza amara non è stata inutile. Ebbene, Dio vuol farci comprendere, a noi come a Davide, quanto sia grave sostituire ai Suoi insegnamenti i nostri buoni pensieri e i nostri proprii accomodamenti, specialmente quando si tratta del culto. 4) è l’ascesa di Davide finché diventa re del sud e del nord. È la calunnia e la maldicenza. Ma c’è qualcosa che la supera: è la sua grazia. È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. Non era nulla per lui fuggire d’innanzi a Saul in paragone di questa fuga d'innanzi al suo proprio figlio ribelle. In tempi migliori Davide l'aveva riconosciuto: «Chi son io, o Signore, o Eterno... E qual popolo è come il tuo popolo, come Israele?» (cap. %PDF-1.4 Fra tutti gli uomini, Cristo è il solo che abbia meritato, se così si può dire, la sua risurrezione. Questa fiducia, non sarà delusa. Può abbandonare senza rimpianto tutti i suoi beni. Sembra che Dio non potrebbe più benedire oggi un tal modo di fare, poiché venendo il Signore Gesù quaggiù ci ha rivelato una misura della verità e della dirittura secondo Dio del tutto nuova. Il primo pensiero di Davide, inaugurando il suo regno, è per l’arca dell'Eterno. Ma ecco che Uzza è colpito a morte. 10 e passare sotto silenzio ciò che viene ora. Come muoversi nel blog “La Bibbia un capitolo al giorno”. L’uomo che gli annunzia la morte di Saul crede di essere un messaggero di «buone notizie» (cap. Veramente, lo sguardo del Padre poteva posarsi con assoluta soddisfazione su «l’uomo perfetto» (vers. La seconda parte di I Samuele (capp. Davide ripassa ora il Giordano. Se avesse avuto come sposa soltanto la fedele Abigail (il cui nome significa la gioia del padre, e che è una figura della Chiesa), non leggeremmo tre nomi che diverranno la sorgente di tanti dolori per lui: Amnon, Absalom e Adonija (cap. L’esclamazione desolata di Davide al Salmo 55:13 può senza dubbio situarsi a quel momento: «Sei stato tu, l'uomo ch'io stimavo mio pari, il mio compagno e il mio intimo amico: Insieme avevamo dolci colloquii...» Pensiamo con quale tristezza il Signore ha chiesto al suo sciagurato discepolo: «Amico, a far che, sei tu qui?» (Matteo 26:50). [3]Allora Samuele si rivolse a tutta la casa d'Israele dicendo: «Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dei stranieri e le Astàrti; fate in modo che il vostro cuore sia indirizzato al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei». È una lotta di prestigio, volendo ognuno di questi uomini orgogliosi primeggiare. La sovranità di Davide non si stabilirà che a poco a poco. È Davide (il cui nome significa Diletto), prezioso tipo di Cristo, Lui che è perfettamente secondo il cuore di Dio. Questo libro da al Patto Davidico il suo contesto storico. L'orgoglio! Dio ha raccolto questa sfida risuscitando Gesù. Allora si trattava di modificare la relazione tra il potere divino e quello umano. 24). Meravigliosi consigli! Sventuratamente la sua vita di famiglia è lungi dal raggiungere lo stesso livello. Il re entra nella presenza di Dio, si siede e adora, proprio come può farlo oggi il credente nel radunamento, con la tranquilla sicurezza di avere il diritto di trovarsi quivi e godervi già di quel riposo divino. 9). tweet. La quarta parte (II Samuele fino al cap. Ma tutte queste cose sono state altrettante occasioni per meglio comprendere le inesauribili risorse dell’amore divino (vedere Romani 8:35). Così impariamo a diffidare della nostra propria saggezza; chiediamo al Signore le sue direzioni e noi pure potremo riportare le vittorie che Dio ci ha preparate. E Dio, in risposta alla preghiera del re (cap. Dopo … Lettura del secondo libro di Samuele. Invano! Tuttavia, ci permettono di comprendere meglio, in certo qual modo, ciò che il nostro Salvatore ha attraversato. Abbiamo qui il «libro d’oro» dei compagni del re. Ma ciò che tu non puoi fare, lo eseguirà uno dei tuoi discendenti. 2 Samuele 5:1-25— Leggi la Bibbia online o scaricala gratuitamente. 10-17 - Ho peccato contro il Signore. Ma se il suo cuore è straziato, la sua sottomissione e la sua fiducia restano irremovibili. 8 e 9) come quelle collettive (vers. Poiché Davide vi subisce, dal nemico delle anime, la disfatta più crudele della sua esistenza. Dal principio della Genesi, sono i caratteri del mondo. L'ozio, la pigrizia, ricordiamocene bene, sono per il credente delle occasioni di caduta. Tuttavia questa triste narrazione è nel libro di Dio come un solenne avvertimento per ciascuno di noi. È la storia della famiglia di Davide e delle lotte per la successione al trono, scritta da un testimone oculare, nella prima metà del regno di Salomone. Ringraziare Dio semplicemente. E se non veglia sulle entrate che danno accesso a questo cuore malvagio e particolarmente sui suoi occhi Satana sarà pronto a presentargli un oggetto seduttore che penetrerà nei suoi pensieri segreti. È un Amalekita! È così che Satana trae partito delle nostre dispute e si rallegra dei disaccordi che avvengono fra i figli di Dio. Quest'ultimo ha cercato di spaventare Gesù con la prospettiva dell'ira di Dio, poi di ritenerlo nei «legami della morte» (vers. 12, 1-13 Davide è un uomo intelligente, passionale e, insieme, violento, vendicativo e fedele a Dio. È un dovere, ma anche la sorgente della nostra forza e della nostra sicurezza. Davide non dimentica quegli abitanti di Jabes di Galaad che avevano mostrato benignità verso Saul. Sicurtà, stabilità, giustizia e pace: gloriosi caratteri che saranno, in misura ben più eccellente, quelli del Regno futuro! 22, vv. 5:8). x��]�r�u��)��/Sb����H�e�5.y�3b�)�Y���OBQ��B�1v���&{��,�U^y�]��88�>ܾ����}�F�|8�x�-��x;��/������o��E���;N|��}wo_�?�z�7���/����u1��^::�86�|��c[�������6�'�nxMߏ���w;��1�����IY�}�T�7'�UQvm;l���~��oNNˢ�Ʊ�\��E�ln�.�����������vs���������/7ONN�v͗sm�l~5
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Ben lungi dal rallegrarsi della sciagura che ha colpito il suo rivale e persecutore, Davide compone per lui una commovente elegia. 37)! Nonostante le loro vanterie, Davide se ne impadronisce. Ma, per il credente, il sangue di Cristo ha fatto sparire interamente tutti i suoi falli. Nondimeno aiutano questi a riprendersi per pensare all'interesse del popolo piuttosto che al proprio dolore. Giuseppe Amato – COMMENTO AL SECONDO LIBRO DI SAMUELE 2 Secondo voi quale delle due versioni è quella vera? Questa ha preparato per Israele e per il mondo un avvenire di gloria sotto il dominio di Cristo, il Re di giustizia e di pace. 22), affinché gli sguardi si distolgano da se stesso e si dirigano solo su Gesù (Giovanni 3:30). E l’aia d'Arauna comprata dal re diverrà, come lo vedremo in seguito, l'area ove il tempio sarà edificato. Saul aveva violato il giuramento fatto un tempo da Israele ai Gabaoniti (Giosuè 9:15). È interrotta dal Secondo libro di Samuele 21-24, che unisce insieme brani di origine diversa sul regno di Davide. 20). Si tratta dapprima di Salomone, figlio di Davide, che costruirà il tempio. E questi nemici, di apparenza sovente così spaventevole e mostruosa, se ne fuggiranno come un'ombra davanti al Nome onnipotente di Gesù col quale ci presenteremo. La vita di Davide volge al termine. Davide, al momento di scendere dai Filistei, non aveva consultato Dio, e si era trovato molto male. Libro di Mirko Pozzobon, La Peshitta del secondo libro di Samuele, dell'editore Pontificio Istituto Biblico, collana Analecta Biblica. 22), la sua obbedienza (vers. Ma il credente è felice di abbassarsi, «d'essere reso abbietto» (vers. cap. Corruzione, violenza: tali sono i titoli che si potrebbero dare ai cap. Certamente, Dio non poteva risparmiare la croce al suo Figlio e «far passare il calice lungi da Lui». Ci parla di un tempo a venire in cui, in Israele, un certo numero di fedeli, un «residuo» sarà perseguitato e costretto a fuggire, inseguito dai nemici di Cristo. Arrischiare la propria vita per un po' d'acqua fresca, non è forse a prima vista una follia? ... Chiediamo al buon Dio di aumentare la nostra fede, ... Etichette: Dal secondo libro di Samuele, Letture del giorno e riflessioni personali. Ogni fallo lo priva della gioia presente del cielo e gli fa rifare le tappe del cammino, ripassare «il Giordano» (la morte) fermarsi a Ghilgal (il giudicio di se stesso) per potere ritrovare questa gioia. Presso il serbatoio di Gabaon, la prova di forza incomincia come un gioco. 3 e 4). Tutto il paese può essere finalmente sottomesso. È quel che Davide fa al Salmo 51, scritto in quel momento di amara distretta (vedere anche Salmo 32 vers. Ed essi vorranno pure godere delle benedizioni che Egli ci ha largite. È forse infatti «il modo di fare dell'uomo» ricevere alla corte, alla propria tavola, l'ultimo rappresentante della razza rivale, l'erede del proprio nemico? Criticare i proprii genitori e pretendere di saperne più di loro è sempre un cattivo segno. Egli ha loro mostrato quel che può fare la fiducia in Dio. Occorre che l'Eterno gli mandi Nathan. Nel capitolo 8, abbiamo considerato la gloria del re Davide. 7 Il re si era ormai stabilito nella sua casa,* + e Geova gli aveva dato quiete da tutti i nemici che aveva intorno. Davide non vuole presentare all'Eterno «degli olocausti che non costano nulla». Non ha forse promesso: «Chi avrà dato da bere soltanto un bicchier d'acqua fresca ad uno di questi piccoli,... non perderà punto il suo premio»? Facciamo la conoscenza di quest’ultimo: uomo astuto e senza scrupoli, che difende la causa di Davide unicamente perché essa gli procura un vantaggio personale. Dal secondo libro di Samuèle 2Sam 7,4-17 Testo del brano In quei giorni, fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide: Così dice il Signore: “Forse tu Egli perdona il suo povero servitore; lo perdona completamente. Rizzando uno stele, un monumento alla sua propria gloria, Absalom non aveva previsto che un altro monumento sarebbe stato eretto a sua vergogna: quel gran mucchio di pietre sulla fossa ove sarebbe stato gettato il suo cadavere (come per Acan: Giosuè 7:26), mucchio sul quale ciascuno verrebbe a lanciare la propria pietra in segno di disprezzo. Invece l'orgoglio e l'accecamento dei figli di Ammon, li spingono ad una guerra aperta contro colui che aveva voluto far loro del bene. Ben diversa fu la morte del bambino di Bath-Sheba! Considerate la spedizione dei tre prodi uomini al pozzo di Bethlehem. Queste tristi circostanze si tratta d'una guerra civile saranno adoperate dall'Eterno per stabilire a poco a poco il regno del suo re! 3:2 a 4). Una volta ancora, il peccato dell'uomo è l'occasione per Dio di mostrare le meravigliose risorse della sua misericordia e del suo perdono. Per ora soltanto la tribù di Giuda la riconosce. ... Secondo libro di Samuele 5:1-25. E i cuori si piegano verso lui, come più tardi si sottometteranno al Signore Gesù quando, dopo la sua definitiva vittoria sui nemici, Egli apparirà per regnare in gloria. Sheba, un nuovo nemico, ne ha approfittato per trascinare il popolo alla rivolta. Notate quel che è stato il suo primo messaggio ai discepoli, mandato da Maria subito dopo la Sua risurrezione (paragonate: Salmo 22:22 e Giovanni 20:17). 26), la sua dipendenza (vers. Ah! Domenica 24 Dicembre 2017 : Secondo libro di Samuele 7,1-5.8b-12.14a.16. «Chi sono io, o Eterno, e che è la mia casa?» Né Davide, semplice pastore (vers. Infine Edom è sottomesso, secondo una profezia ancor più antica: quella di Isacco che benedice Giacobbe (Genesi 27:29 e 25:23). Esse sono ben dolorose. Per Israele, questo principio del cap. Abbiamo ammirato le qualità di fede e di dipendenza spiegate da Davide in tante circostanze (e anche nei nostri versetti 19 e 23 per combattere i Filistei). Gesù, appeso al legno (Atti 5:30 e 10:39), portando la maledizione, ha espiato i nostri peccati, Lui il Giusto per noi ingiusti. Certo non è questo «il modo di fare degli uomini»! Come Davide dovette soffrire per l’accoglienza fatta ai suoi servitori! Egli invece soggiungeva se ne avesse avuto il potere, non avrebbe mancato di far giustizia a tutti quelli che sarebbero andati da lui. 16:3). I sacerdoti sono là, che assicurano le relazioni con Dio. Il secondo motivo è teologico. Davide aveva voluto fare qualche cosa per l’Eterno. Egli sarà come il giorno radioso che sorge dopo la buia notte, spazzando via le tenebre che regnano ora sul mondo. Altri cristiani, invece, da cui ci si aspettava molto per la loro conoscenza e la loro educazione, indietreggiare al momento della prova. 1-4: "Davide rivolse al Signore le parole di questo canto". La coscienza di Davide, così a lungo addormentata, è colta ora da una profonda convinzione di peccato. L'ora di questa solenne «mietitura» è sonata per il misero Absalom. Shimei, l'accusatore, viene ad implorare il perdono del re. «Non uccidere» (Esodo 20:17,14,13). 15 a 18). Davide si propone di edificare una casa degna dell’Eterno. È in quello stesso luogo che si trovava il giardino di Getsemane, ove l’Uomo di dolori, nell'angoscia del suo combattimento, doveva offrire, «con gran grida e con lagrime, preghiere e supplicazioni a Colui che lo poteva salvare dalla morte» (Ebrei 5:7). Pensiamo a quel che Gesù diceva ai suoi discepoli mentre stava per lasciarli: «Fra poco non mi vedrete più... voi sarete contristati, ma la vostra tristezza sarà mutata in letizia» (Giovanni 16:19-20 vedere anche Marco 2:20). Io non temo le miriadi di popolo...» (Salmo 3:3,5,6). Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 12 don Raffaello Ciccone (Omelia del 10 Agosto 2014) Commento su 2Sam 12,1-13;2Cor 4,5b-14;Mc 2,1-12 (Matteo 10:42). Allora si vedrebbe se veramente amiamo Gesù, se Lo seguiamo non soltanto quando il cammino è facile, ma ugualmente quando bisogna abbandonare tutto e sopportare qualsiasi cosa per dimorare con Lui. (clicca qui per conoscere lo scopo di questa rubrica)Secondo libro di Samuele. 20) è il regno di Davide, nel bene e nel male. EBBENE, CADIAMO NELLE MANI DEL SIGNORE, PERCHE’ LA SUA MISERICORDIA E’ GRANDE, MA CHE IO NON CADA NELLE MANI DEGLI UOMINI! Come Israele dopo aver attraversato il mar Rosso (il vers. Samuele era di discendenza levitica. Peninna aveva figli mentre Anna non ne aveva. Pensiamo all'offerta di Maria nell'Evangelo. I rimproveri che rivolge a Davide scandalizzano, tanto più che nell'uccisione di Absalom, è lui stesso responsabile del dolore del povero re. Facebook Twitter Pinterest Print or Email Secondo libro di Samuele: Capitolo 24, versetto 14 3 giugno SONO IN GRANDE ANGUSTIA! Si tratta d'una «bontà di Dio». È Davide (il cui nome significa Diletto), prezioso tipo di Cristo, Lui che è perfettamente secondo il cuore di Dio. Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. 26). Il testo dei due libri di Samuele (CEI 1971) è riportato integralmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre nella parte inferiore è situato il commento dell’autrice. 2 samuele 11, un versetto o brano della Bibbia. Più abbiamo ricevuto e meno le nostre concupiscenze sono scusabili. Che bella figura dell'opera di Gesù per un peccatore! Ci mostra quel che Dio farà per distruggere definitivamente i nemici di Cristo sulla terra, per mettere i popoli sotto il Suo dominio e stabilirlo infine come Re su tutto l’universo. Esso abbraccia dunque un arco di tempo pari a quello dell'intero regno di Davide sulle dodici tribù, che tradizionalmente va dal 1010 fino al 970 a.C. 14). 29-30), la sua fiducia (vers. La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è pubblicata dai Testimoni di Geova. 1 L'anno dopo, al tempo in cui i re sogliono andare in guerra, Davide mandò Ioab con i suoi servitori e con tutto Israele a devastare il paese degli Ammoniti; posero l'assedio a Rabbà mentre Davide rimaneva a Gerusalemme.2 Un tardo pomeriggio Davide, alzatosi dal letto, si mise a passeggiare sulla terrazza della reggia. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di questo giorno di neve è menzionato specialmente! Essi sono sempre davanti a Dio. Egli vigila personalmente sulla loro sepoltura. Questa elegia dell’arco celebra le qualità umane di Saul: la sua forza, la sua magnificenza, la sua popolarità. Ma l'Eterno allora gliel'aveva comandato (Numeri 1:2 e 26:2). Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di La vita attiva e la fecondità della contemplazione. Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 21 Dicembre 2014) Commento su 2 Sam 7, 4; 11 «Fu rivolta a Natan questa parola del Signore: "Va' e di' al mio servo Davide: "Così dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti? È senza scrupoli e non indietreggia davanti ad un delitto se qualcuno costituisce un ostacolo ai suoi piani. E poi, alla fine del capitolo, abbiamo l'esempio di altre attività per il Signore e per il suo popolo: occuparsi del benessere e del conforto di quelli che sono stanchi, esercitare l'ospitalità... La battaglia sta per impegnarsi. Secondo libro di Samuele 7:1-29. Se viviamo abitualmente vicino al Signore, quelli che ci conoscono se ne accorgeranno senz'altro. Ma Davide ed il popolo non ne han tenuto conto. Allora che cosa rimane da fare a Davide? vedere Salmo 3:1 e il titolo). Si pensa al cammino e al culto del cristiano. E la commovente parabola della pecora rubata, ben atta a raggiungere il cuore di colui che fu pastore, lo aiuterà a misurare l'orrore del suo fallo. Essa era nel nome dell'Eterno di cui era il popolo (vedere Salmo 20:7)! 20) è il regno di Davide, nel bene e nel male. No, notate invece che egli interroga nuovamente l'Eterno. Davide è «più bianco che neve» poiché è lavato in anticipo dallo stesso prezioso sangue di Gesù versato per lui, per voi, per me. Questa parola si realizza ora per Davide. I primi sono i Filistei. Davide aveva dato corso a queste due forme del male prendendo Bath-Sheba e ordinando la morte di Uria. Tali servizi sono pure dinanzi a noi, non credete? Questi glielo accorda, benché possa dubitare della sincerità di questo pentimento.
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